Friday 15 May 2009

ZUCCHINE TONDE CON RIPIENO VEGETARIANO

Che belle le zucchine tonde! Con quella forma da pentolone di Gargamella non si può non comprarle e riempirle con qualcosa.
La ricetta è semplice e gustosa e si presta ad ogni genere di variazione e modifica.
Spesso le preparo con un ripieno di carne, ma con zucchine dalla polpa così soda e dolce sembrava un delitto coprirne il sapore. Ecco quindi una versione vegetariana.


Ingredienti (per 4 zucchine):
  • 4 zucchine tonde
  • 2 panini al latte raffermi
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchierino di vernaccia
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio intero
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • una grattugiata di noce moscata
  • sale

Tagliare il picciolo (servirà poi come coperchio) e svuotare le zucchine con uno scavino lasciando un bordo di circa mezzo centimetro. Tenere da parte la polpa.

Salare l'interno delle zucchine scavate e capovolgerle.

Immergere il pane raffermo nel latte.

Preparare un soffritto con la cipolla tritata finemente e uno spicchio d'aglio intero (che poi andrà rimosso) e aggiungervi la polpa delle zucchine. Far saltare per qualche minuto e sfumare con la vernaccia, salare e continuare la cottura sino a quando le zucchine non sono morbide sul punto di disfarsi.

A fuoco spento aggiungere il pane ammollato nel latte, il parmigiano, l'uovo e la noce moscata.
Riempire con questo mix le zucchine e metterle in forno a 200°C per 40 minuti circa.
Sfornarle e servirle tiepide.

13 comments:

Chiara Ulivi said...

Ogni volta che vedo queste zucchine tonde mi viene in mente che sono perfette da fare ripiene... non mi sbagliavo! Ora copio la tua ricetta e la provo :)
Complimenti per il tuo blog !!

artemisia comina said...

zuppierine invitanti; mi chiedo cosa direbbero se ci si mettessero dentro anche dei gamberetti e un filo di zenzero...

PS: ciao, danda :)

Fra said...

Che bello rileggerti! E poi ritorni con questa ricetta sfiziosa e leggera. davvero straordinaria
Un bacione
fra

jane fonda said...

sintonia o stagione che sia comunque le ho acquistate anche io proprio invogliata dalla loro forma, però mi sono tenuta sul tradizionale...adesso, se le ritrovo, riprovo la variante "verduresca"

Ciboulette said...

Danda, eri tornata, e non me n'ero accorta!

PEnsa che io ho resistito alla tentazione di farle ripiene la settimana scorsa, solo perche' mi e' venuto in mente qualcosa di piu' peccaminoso, ma al prossimo giro saranno sicuramente ripiene!
Pentola di Gargamella ah ha, hai ragione!

Danda said...

@ Chiara: vedo che non sono la sola :)

@ Artemisia: ottima idea le zuppierine con ripieno di mare! Zucchine e gamberetti sono un super classico, con una punta limonosa e piccante di zenzero poi mi paiono perfette!

@ Fra: ti ringrazio! La ricetta è molto semplice e risultano più delicate rispetto alla variante carnosa. Fammi sapere se ti piacciono.

@ Janefonda e Ciboulette: zucchine galore! ;-)

Aiuolik said...

Ecco che tornano le zucchine tonde e la mia voglia di acquistarle :-) Bello questo ripieno vegetariano!

Ciaooo,
Aiuolik

elisabetta said...

sposo la proposta di Artemisia, e mi tenta questa tua versione, per via del vino che non ho mai usato in questo tipo di ricetta

Unknown said...

Che buone le zucchine ripirne,anch'io di solito li faccio con la carne,questa variante è da provare assolutamente!

artemisia comina said...

le ho fatte: tonde, con composto di persico ed erbette dentro, e un par di gamberi infilati di traverso, cottura al cartoccio; ti ho pensato, perché sono nate qui :))

Gustorante said...

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

Anonymous said...

Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Anonymous said...

Ciao, io sono Manuela, una studentessa di Lecce (Salento), e sto lavorando su un progetto riguardante la dieta mediterranea. Può dirmi per cortesia il suo indirizzo email, vorrei invitarla ad un Festival che stiamo organizzando a fine maggio 2012. Grazie mille.
Può scrivermi all'indirizzo posta@repubblicasalentina.it